giovedì 25 novembre 2010

Sms

Uso gli sms come un'arma. Se ci fate caso intorno a voi vedrete sempre qualche donna che smanetta in modo frenetico su un cellulare per mandare sms a qualcuno. Al ristorante, per strada, dovunque c'è sempre una ragazza che sorride oppure che ha gli occhi tristi per il messaggio appena ricevuto. Una malattia.

Noi uomini no, siamo meno malati di sms. Io rispondo se mi va e quando mi va e se voglio fare lo stronzo rispondo dopo molte ore. Uso gli sms come un'arma, appunto.

Non penso di essere forte quando lo faccio, anzi penso che in parte sia pura isteria che mi viene inoculata da certi comportamenti femminili che ora no sto qui a dire. Continuo a fare quello che devo fare e poi rispondo al suo sms.

Io preferisco sentire la voce e non credo che ci sia bisogno di spiegare il perché. Qualcuno mi dica invece che c'è di affascinante in quella vigliaccata di messaggetti scritti che sono tutt'orecchi e sono pronto a ricredermi.

Forse.

11 commenti:

  1. Non farò nulla per convincerti del contrario, anzi!
    Io non la uso come arma, non rispondo quasi mai perchè anch'io preferisco la voce.
    Quando ero ancora una lavoratrice, sono stata lasciata dalla signora delle pulizie per mezzo di un sms.
    Sta ancora aspettando che le risponda!

    RispondiElimina
  2. Dubito fortemente che lei sia un uomo.

    RispondiElimina
  3. Non mi piacciono gi sms e generalmente non mi piace un modo di comunicare spicciolo, trovo che gli sms siano uno strumento che si usa generalmente per e con persone di cui non frega un granché, e comunque non mi piace il telefono proprio in senso stretto, al mio cellulare farò forse due o tre ricariche l'anno, non concepisco chi usa il cellulare per fare lunghe chiacchierate mentre è in banca o a spasso per il centro, una volta le signore anziane si sedevano sulle panchine a chiacchierare fra loro e tra le mani potevano avere una rivista o il centrino da finire all'uncinetto, oggi anche loro hanno un cellulare e lo usano. Bèh io lo trovo orribile. Un paio di mesi fa mi hanno invitata ad una cerimonia di famiglia tramite sms, non sono andata, non ho fatto regali né mandato auguri. E credo che non parlerò mai piu' con gente così cialtrona che trova il tempo per smanettare al cellulare ma non lo trova per invitarti ad una festa almeno a voce, così come si dovrebbe.

    RispondiElimina
  4. io adoro sms, mail...tutto quello che è scritto. Non parlo molto, ma scrivo, e mi piace leggere...il problema è che dall'altra parte c'è un analfabeta, finisce tutta la poesia.

    RispondiElimina
  5. Anche io rispondo agli sms quando mi va e se mi va. Veramente faccio lo stesso anche se mi chiamano. Non è raro che lasci squillare a vuoto il cellulare dopo aver visto il nome del chiamante.

    RispondiElimina
  6. Poesie tascabili.
    Infatti qualcuno le usa di merda.
    Tra me e le mie amiche è telepatia splendida, per esempio.
    Le mail ce l'hai davanti tutta stesa, la leggi con calma, nel momento in cui hai deciso di dedicarti alle mail.
    L'sms ti s'infila nel cappotto, nella borsa, come quando infilavi il bigliettino nell'astuccio del compagno di classe.
    Vigliacchi?
    Certo, a volte.
    Però solo "vigliacchi" è riduttivo.
    Potrei fare un'antologia di sms e bigliettini belli da morire, sai? Potrei pensarci seriamente. Anzi, dato che non so se mai ne avrò tempo, spero che un qualcuno legga il mio commento e mi rubi l'idea, almeno la potrò vedere comunque.

    Naturalmente, tutto ciò non toglie nulla alla voce. Ci sono cose fatte per la voce, altre per le parole e altre per il corpo, che un pochino - solo un pochino - mette insieme tutto. Ma a volte tenere i mondi staccati fa bene, a volte serve un filtro di idee: la sintesi è un dono. Credo tu lo sappia bene.

    RispondiElimina
  7. sms come un'arma? si c'e' chi li usa cosi' e sa fare male.

    RispondiElimina
  8. Vado di corsa, vado di fretta. E però quanti commenti interessanti. Sembra cha abbia colpito nel segno.

    RispondiElimina
  9. Non penso sia una cosa prettamente maschile...io se devo far stare in pena una persona rispondo dopo giorni...e sono donna...ed effettivamente quando succede a me fà davvero male...

    RispondiElimina
  10. gli uomini che devono andare in giro armati.
    sono triste per te.
    fatti consolare da pucci pucci.
    è perfetta per chi usa sms come arma

    RispondiElimina
  11. oceano triste per me benvenuta.

    pucci pucci ora sta consolando qualche altro amatore di sms.

    RispondiElimina